ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE

Quantum realizza interventi chiavi in mano sui sistemi di illuminazione ottenendo un risparmio energetico superiore al 70 % e un abbattimento dei costi di manutenzione del 95 % senza richiedere modifiche all’impianto elettrico esistente.

Dotiamo ogni corpo illuminante di intelligenza propria con tecnologie di nostra concezione, lo colleghiamo in rete, lo comandiamo via Internet, ne raccogliamo i consumi energetici ed il suo stato di funzionamento.

Siamo un interlocutore unico, che si distingue per l’utilizzo di tecnologie innovative e che si fa carico di tutti gli aspetti dell’implementazione delle soluzioni incluse le pratiche per l’ottenimento dei TEE e il finanziamento dei progetti.

Per trasformare il vostro impianto di illuminazione in un generatore di risparmi interveniamo con la sostituzione dei corpi illuminanti in uso con nuovi digitali a LED connessi in Internet. Il nostro progetto, chiavi in mano, è realizzato senza introdurre modifiche ai cablaggi dell’impianto elettrico esistente. L’impiego di armature LED dotate della innovativa soluzione di telegestione per l’Efficienza Energetica QLIght™ (Internet Connected Lighting) di Quantum garantisce ambiziosi risparmi senza sacrificare i livelli di illuminamento medio, abbagliamento e resa cromatica previsti dalle normative di legge. Speciali software applicativi per regolare dinamicamente e in maniera indipendente l’intensità dei flussi luminosi di ogni corpo illuminante in funzione del contributo di luce naturale e delle effettive attività in corso nelle varie aree di pertinenza assicurano il raggiungimento di elevati livelli di efficienza energetica e il miglioramento della qualità del servizio.

CORPI ILLUMINANTI SPECIALI

10 anni di garanzia su tutti i componenti. Una promessa e un valore oggi unico sul mercato. I nostri impianti di illuminazione industriale sono progettati solo con corpi illuminanti a Led di CREE. L’azienda americana ha per prima certificato l’integrazione della soluzione QLight™ con il proprio catalogo prodotti. La partnership con CREE ci consente di coprire applicazioni OUTDOOR (Interporti, Torrifaro, Impianti Sportivi, Stradale) e INDOOR (Illuminazione Industriale, Terziario, Parcheggi multipiamo, ecc..) con una garanzia e performance, unica sul mercato.

Corpi Illuminanti

INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS

Le tecnologie di Quantum sono i motori intelligenti della soluzione di Efficienza Energetica QLight™. L’architettura di rete modulare e flessibile consente l’integrazione dei moduli nei quadri elettrici esistenti o l’affiancamento alla rete di distribuzione delle linee luci di un cabinet di controllo pre-configurato. I moduli QLC (Quantum light Controller) integrati nel corpo illuminante lo comandano, attuando la modulazione del flusso luminoso (dimming) in funzione dei programmi di ottimizzazione impostati dal modulo QLM (Quantum Light Manager™) con la quale hanno una costante comunicazione. I moduli QGrid, posizionati a livello di quadro elettrico di reparto, gestiscono fino a 192 corpi illuminanti . Il modulo Light Manager™, installato a livello di building/sito, gestisce in rete fino a 8 QGrid con una risultante di una rete di ben 1536 corpi illuminanti telegestiti dinamicamente e connessi a Internet.

Smart Led Engine

LIGHT MANAGER

I gateway di controllo sono il cuore della nostra soluzione di Efficienza Energetica. Il Light Manager™ ospita le applicazioni software che ne caratterizzano l’impiego per la configurazione e gestione dei corpi illuminanti in funzione delle specifiche applicazioni. Le procedure automatiche di esercizio e manutenzione, che comprendono anche la rilevazione e rendicontazione dei consumi, sono connesse alla piattaforma di Energy Analytics. Le interfacce tra la rete Internet e la rete di distribuzione elettrica delle linee luci completano le funzionalità del modulo QLM. Ogni QLM è autonoma, è configurabile in rete IP del cliente o accessibile da Internet da qualsiasi terminale con elevati livelli di sicurezza.

Light Manager

Audit Impianto

AUDIT IMPIANTO

La verifica dei consumi, è il punto di partenza di qualsiasi intervento di diagnosi energetica o processo di certificazione ISO 50.001/2012. I nostri tecnici, con abilitazione EGE (Esperto in Gestione Energia) e CMVP (Certified Measurement & Verification Professional) si occupano dei rilievi e dei computi energetici censendo gli impianti e predisponendo una mappatura dei sistemi allacciati alla rete utilizzando supporti informatici ad hoc e specifici strumenti di misura: un vero e proprio check-up dei fabbisogni e consumi energetici aziendali alla base delle nostre proposte di intervento.

Pianificazione Risparmio Energetico

PIANIFICAZIONE RISPARMIO ENERGETICO

Certifichiamo i risparmi e diamo garanzia di risultato, per questo la fase di ascolto del cliente è determinante per una corretta progettazione delle applicazioni software dedite alla gestione dinamica del sistema di illuminazione e per la predisposizione della documentazione ai fini dell’ottenimento dei TEE (Titoli Efficienza Energetica). I nostri tecnici, intervistano i responsabili aziendali dei processi e, ove presente, l’Energy Manager per definire in dettaglio le specifiche di progetto e condividere i target di efficienza da raggiungere.

Light Manager

PROGETTAZIONE INTERVENTO

Sappiamo come ottenere il massimo indice di efficienza energetica perchè Quantum possiede la proprietà intellettuale della soluzione QLight™: il motore dei ritorni accelerati degli investimenti dei nostri clienti che combinano il risparmio energetico con l’ottenimento degli incentivi governativi (TEE). Un valore aggiunto unico sul mercato che ci consente di progettare la migliore soluzione di illuminazione personalizzata sulle esigenze del cliente e di garantire che i livelli di risparmi energetici e gestionali conseguibili nel tempo siano effettivamente raggiunti o addirittura migliorati condividendo trasparentemente con i clienti il percorso per raggiungerli.

Progetto Illuminotecnico

PROGETTO ILLUMINOTECNICO

Ogni progetto è una nuova sfida che ci vede impegnati a migliorare la qualità dell’illuminazione e a ridurre, ove possibile, il numero dei corpi illuminanti utilizzati. Per questo i nostri architetti lavorano in stretta sinergia con il partner fornitore del corpo illuminante. Con la selezione delle ottiche, del numero di LED utilizzati e della temperatura di colore più adatta alla specifica applicazione, integrati con il sistema di gestione QLight™, Quantum riesce a coniugare due aspetti solitamente conflittuali: la riduzione dei consumi e del numero dei punti luce e il mantenimento di un livello ottimale di servizio coerente con le normative Europee di riferimento.

Sviluppo Applicazioni Software

SVILUPPO APPLICAZIONI SOFTWARE

Il progetto di Efficienza Energetica, completato da quello illuminotecnico, vengono entrambi integrati sulla centralina di controllo QLM Light Manager™ con lo sviluppo delle applicazioni software di gestione del sistema. I parametri forniti dalla fase di pianificazione del risparmio energetico si traducono nella modulazione delle performance luminose in funzione di programmi predefiniti o di reazioni real-time su input di sensori che pilotano gli Smart LED Engine di ogni singolo corpo illuminante.

Installazione Corpi Illuminanti

INSTALLAZIONE CORPI ILLUMINANTI

I nostri tecnici supervisionano ogni fase dell’installazione coordinando il lavoro degli elettricisti occupandosi direttamente della messa in esercizio del sistema QLight™ e dei test funzionali della soluzione di Efficienza Energetica. Al termine di questa fase viene realizzata una campagna di misure quantitative che verranno successivamente messe a confronto con i dati di progetto per l’ottimizzazione del sistema. I dati dei nuovi consumi sono raccolti costantemente dalla piattaforma di Energy Analytics & Reporting che certifica il raggiungimento degli indici di performance energetica progettati.

La piattaforma di Energy Analytics Reporting (EARP) completa l’offerta chiavi in mano di Quantum e ci consente di affrontare i temi di Efficienza Energetica in ambiti estremamente eterogenei e non solo relativamente agli impianti di illuminazione.
Non si possono ottimizzare i consumi e migliorare le performance energetiche di una realtà industriale senza aver implementato un capillare sistema di misurazione e controllo; il monitoraggio continuo degli apparati, la misura dei consumi e l’analisi interattiva dei dati sono alla base dei processi aziendali che vengono suggeriti dalle “Diagnosi energetiche” e che sono comunque obbligatoriamente necessari per ottenere la certificazione ISO 50.001/2012.
I nostri interventi con garanzia del risultato, sono essi stessi a generare i risparmi che vengono certificati dal sistema EARP di reporting e che ripagano gli investimenti sostenuti, nella generalità dei casi, entro pochi mesi.
Ogni giorno passato con un impianto inefficiente è una perdita di denaro per l’impresa e un’occasione perduta per la riduzione delle emissioni di CO2 e la salvaguardia dell’ambiente.

La piattaforma EARP Quantum è una architettura SaaS (Software as a Service) mobile friendly ed accessibile online da qualsiasi device.
E’un contenitore scalabile e flessibile dove archiviare, raccogliere, analizzare ed elaborare peta-data provenienti da rilevatori certificati di qualsiasi grandezza relativa ai consumi degli impianti industriali.
Applicazioni di profilazione e analisi guidano i nostri tecnici ed il personale esperto dei clienti nell’ottimizzazione dei consumi e nel fine-tuning delle soluzioni di efficienza energetica implementate.

Realizziamo soluzioni per non sprecare energia, ma per usarla in modo responsabile solo dove è necessario, quando è necessario e con l’intensità adeguata: per risparmiare, per abbassare i costi di manutenzione, per aumentare il valore delle infrastrutture dei nostri clienti e ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Parking
PARKING
Roadway
ROADWAY
Tunnel
TUNNEL
Urban
URBAN
Industry
INDUSTRY
Petrol
PETROL

Offriamo l’opportunità ai nostri clienti di realizzare investimenti sostenibili di adeguamento degli impianti di illuminazione contribuendo a trasformare i loro siti in realtà di business efficienti nei costi e ambientalmente responsabili con due diverse formule di investimento:

FORNITURA

Acquisto della soluzione chiavi in mano: in questo caso il cliente beneficia da subito dei vantaggi in termini di riduzione della spesa energetica corrente e dei costi di manutenzione e si occupa della gestione dell’impianto con gli strumenti online sviluppati su misura per lui dalla nostra società. Quantum, in qualità di ESCo certificata UNI 11352, su mandato del cliente si occupa delle pratiche per la presentazione dei progetti al GSE ai fini dell’ottenimento dei TEE e della vendita dei Titoli di Efficienza Energetica sulla borsa dell’energia gestita dal GME a fronte di una Fee per il servizio. I 10 anni di garanzia offerti e la consulenza continuativa per l’ottenimento degli incentivi governativi nei primi 5 anni di esercizio dell’impianto completano la formula commerciale della vendita. I nostri ingegneri energetici abilitati EGE supportano i nostri clienti nel processo di continua ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto.

LOCAZIONE OPERATIVA (*)

Clienti che privilegiano indirizzare gli investimenti sul proprio core business possono scegliere la formula della Locazione Operativa. L’investimento viene realizzato da Quantum che gestisce l’impianto per i primi 5 anni a fronte di un canone di locazione il cui importo è significativamente inferiore al risparmio conseguito. Al termine dei 60 mesi di locazione, l’impianto viene riscattato dal cliente con un importo dell’ 1 % dell’investimento iniziale. Il cliente per i successivi 5 anni di garanzia dell’impianto continua a fruire dei vantaggi economici derivanti dall’intervento. Ai minori costi energetici e di gestione la Locazione Operativa dell’impianto comporta una totale deduzione dei canoni e una maggiore riduzione delle imposte rispetto alla classica aliquota sugli ammortamenti. I nostri esperti della divisione Soluzioni e Servizi di Efficienza Energetica sono pronti a studiare la formula di Locazione Operativa più’ conveniente e su misura in funzione del profilo economico finanziario del cliente .

(*) La rispondenza del profilo finanziario del cliente ai fini della Locazione Operativa è valutato ad insindacabile giudizio di Quantum che si riserva di non perseguire tale modalità commerciale in caso di non conformità.