In questo caso parleremo del settore della siderurgia e della Fonderia Zardo di Bolzano Vicentino. Azienda che gestisce ogni fase del processo produttivo di fusione della ghisa e specializzata nella produzione di soluzioni di getti. I suoi ambienti di lavoro sono tra i più estremi e le elevate temperature sono una variabile con la quale l’illuminazione intelligente LED può dare risposte sicuramente interessanti.
L’installazione di 520 punti luce ha dato fin da subito risposte immediate in termine di risparmio energetico con un dato importante: 74% nei confronti della situazione antecedente.
Ma la validità degli apparecchi LED installati, oltre la qualità dell’illuminazione e l’incremento della sicurezza per il personale impiegato, ha dato un altro ritorno importante alla società: una riduzione del 90% degli interventi di manutenzione.
Illuminare ad alte temperature è sempre una sfida stimolante, i ritorni e i vantaggi sono talmente significativi a conferma che la tecnologia LED è ormai la regina di questi ambienti impegnativi.