Chi lavora nel settore alimentare deve rispettare regole molto precise: la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande devono avvenire in ambienti in cui igiene e sicurezza siano garantiti, eliminando i rischi di contaminazione a partire dal progetto degli ambienti di lavoro e dalla scelta delle apparecchiature utilizzate. La tematica normata a livello europeo e regolata in Italia dal Decreto Legislativo 193/07 prevede che il progettista faccia riferimento al protocollo HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points) per analizzare i rischi e controllare le criticità. Anche l’illuminazione ricade nella sfera di applicazione HACCP.

I criteri di illuminazione da rispettare sono molto stringenti. Tutti gli ambienti devono essere dotati di adeguata illuminazione, naturale o artificiale. Idonei apparecchi di illuminazione devono essere in dotazione per scopi ispettivi. I corpi illuminanti situati sopra le aree di produzione devono essere del tipo di sicurezza e protette per prevenire la contaminazione del prodotto nel caso di rottura.

L’importanza dei sistemi di illuminazione

I sistemi di illuminazione sono importanti per una corretta valutazione e gestione dei seguenti fattori:

  • Verificare la conformità delle materie prime, sottoprodotti e alimenti. In tutte le fasi dei processi aziendali dalla ricezione, produzione, confezionamento, stoccaggio e partenza prodotto finito;
  • Verificare lo stato igienico nella fase preoperativa ed operativa, atta alla prevenzione di contaminazioni crociate e promiscuità tra i prodotti;
  • Verificare lo stato degli alimenti prodotti;
  • Verificare la presenza di possibili pericoli provenienti da infestazioni, rotture macchinari, stato igienico operatori, corpi estranei ed altro;
  • Verificare stati degli ambienti come muffe, condense, ristagni, pavimentazioni ed altro;
  • Prevenire eventi accidentali e la perdita della conformità dell’alimento;
  • Prevenite cadute, scivolamenti ed utilizzi non in sicurezza dei mezzi che potrebbero mettere a rischio la salute degli addetti.

L’utilità dei sistemi di illuminazione a Led

L’illuminazione a Led rappresenta un’azione e un passo importante verso la transizione ecologica. I punti di forza di questa tecnologia si possono riassumere in:

  • Qualità della luce: le tecnologie a led lavorano a temperature più basse ed hanno un indice cromatico migliore più simile a quello naturale;
  • Efficienza energetica: i sistemi che sfruttano queste tecnologie offrono un’efficienza ed un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tradizionali;
  • Longevità: questi sistemi hanno una durabilità maggiore ed una manutenzione quasi nulla. In più non subiscono cali di luci come i sistemi di illuminazione convenzionali che tendono a calare di intensità negli anni.

L’offerta QUANTUM

Quantum sa bene quanto sia fondamentale vedere bene quello che si sta facendo, poiché alla base di tutti i monitoraggi dei processi c’è l’ispezione visiva, che non potrà essere efficace in caso di scarsa o non adeguata illuminazione.

Il nostro progetto, chiavi in mano, è realizzato senza introdurre modifiche ai cablaggi dell’impianto elettrico esistente.

Per trasformare il vostro impianto di illuminazione in un generatore di risparmi interveniamo con la sostituzione dei corpi illuminanti in uso con nuovi digitali a LED connessi in Internet:

  • Dotiamo ogni corpo illuminante di intelligenza propria con tecnologie di nostra concezione;
  • Lo colleghiamo in rete
  • Lo comandiamo via Internet
  • Ne raccogliamo i consumi energetici ed il suo stato di funzionamento

Il sistema proposto da Quantum consente un controllo completo dell’impianto di illuminazione tramite una rete di interconnessioni disposta gerarchicamente (Smart Grid) che consente da remoto di comandare ogni singolo punto luce secondo input di sensori o profili prestabiliti, di gestire gli allarmi e di rendicontare i consumi/risparmi.

Un passo ulteriore: il sistema di controllo

La verifica dei consumi è il punto di partenza di qualsiasi intervento di diagnosi energetica.

I nostri tecnici, con abilitazione EGE (Esperto in Gestione Energia) e CMVP (Certified Measurement & Verification Professional) si occupano dei rilievi e dei computi energetici, censendo gli impianti e predisponendo una mappatura dei sistemi allacciati alla rete, utilizzando supporti informatici ad hoc e specifici strumenti di misura: un vero e proprio check-up dei fabbisogni e consumi energetici aziendali è alla base delle nostre proposte di intervento.

È necessario poter leggere i dati da remoto e per questo Quantum fornisce strumenti per monitorare gli andamenti energetici  delle vostre utenze: il software EARP (Enhancing Automated Reporting Platform) incorpora il protocollo IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol) per la regolazione automatica della baseline e il riconoscimento di pattern energetici attraverso l’Intelligenza Artificiale che consente la previsione del comportamento degli ECM (Metodo di Campionamento Sperimentale) e gli Smart Alert.

L’EARP non è solo un cruscotto per il monitoraggio dell’energia, ma una soluzione completa chiavi in mano che raccoglie e analizza i dati energetici e qualsiasi altro fattore che fornisca correlazioni e previsioni sul comportamento dei sistemi. L’EARP è anche un ambiente di analisi in cui il protocollo standard industriale IPMVP viene utilizzato per valutare e tracciare gli aggiustamenti alla baseline e garantire che i risparmi siano sempre confrontabili con la situazione attuale.

In una filiera così importante come quella alimentare moderna, dove l’illuminazione non deve essere considerata un elemento marginale ma, al contrario, assolutamente basilare, Quantum si propone come un interlocutore unico, che si distingue per l’utilizzo di tecnologie innovative e che si fa carico di tutti gli aspetti dell’implementazione delle soluzioni, incluse le pratiche per l’ottenimento dei TEE e il finanziamento dei progetti.