Efficienza energetica significa utilizzare meno energia per svolgere lo stesso lavoro, riducendo le bollette e l’inquinamento.
Ovunque si utilizzi energia, c’è la possibilità di migliorarne l’efficienza. Alcuni prodotti, come le sorgenti a basso consumo, utilizzano semplicemente meno energia per produrre la stessa quantità di luce (consumano fino al 90% di energia in meno rispetto alle equivalenti a incandescenza, pur fornendo la stessa illuminazione). Altri prodotti non utilizzano direttamente l’energia, ma migliorano l’efficienza complessiva e il comfort di una casa o di un edificio, come l’isolamento termico o le finestre.

L’EFFICIENZA ENERGETICA PROTEGGE L’AMBIENTE

La maggior parte degli interruttori e delle prese di corrente prelevano l’elettricità da centrali elettriche vicine. Queste centrali bruciano tipicamente combustibili fossili, come il gas naturale e il carbone, che causano l’effetto serra e contribuiscono al cambiamento climatico.
Utilizzando l’energia in modo più efficiente possiamo contribuire a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti atmosferici, a combattere la minaccia del cambiamento climatico e a proteggere la nostra salute e l’ambiente.

L’EFFICIENZA ENERGETICA FA RISPARMIARE DENARO

Riducendo il consumo di energia, l’efficienza energetica riduce le bollette mensili e rende l’energia più conveniente per le aziende e le famiglie.
C’è da sottolineare che alcuni prodotti ad alta efficienza energetica costano di più rispetto ad altre opzioni, ma in genere fanno risparmiare nel lungo periodo, compensando il costo iniziale con i continui risparmi in bolletta, riducendo i costi energetici per i consumatori e le aziende.

Insomma, molti prodotti, case ed edifici utilizzano più energia di quella necessaria, a causa di inefficienze e sprechi energetici. L’efficienza energetica è uno dei modi più semplici per eliminare questi sprechi e ridurre i costi energetici, combattendo nello stesso tempo anche il cambiamento climatico.

Fonti: energystar.gov