Il “Light as a Service” (LaaS) è un nuovo modello di business che sta radicalmente cambiando l’approccio commerciale e il modo di proporsi di molte aziende nel settore dell’illuminazione.

Questo modello prevede che a essere venduto non sia il singolo prodotto (l’apparecchio di illuminazione) ma un servizio (l’illuminazione di un ambiente), in un’ottica di ottimizzazione dei consumi ed efficienza energetica, il servizio viene creato su misura in base alle esigenze del cliente.

Il servizio all-inclusive prevede l’installazione di un sistema di illuminazione smart basato su LED e IoT, la sua assistenza e la sua manutenzione.

Il LaaS basa la sua forza finanziaria sulla locazione operativa: questa soluzione rende l’illuminazione a LED alla portata di tutti in quanto non richiede alcun investimento anticipato elevato e, al contrario, la rende un’opzione complessivamente più conveniente:

  • il nuovo costo della bolletta unita alla rata del servizio è inferiore alla somma dei costi operativi dell’impianto.

Questo porta degli enormi vantaggi a chi svolge in azienda il ruolo di Facility Manager oppure di Energy Manager e deve quindi pensare costantemente a come ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi in un’ottica di efficientamento energetico.

Noi di Quantum specialisti dell’illuminazione promuoviamo queste iniziative, affiancati e seguiti dai nostri partner di fiducia, grazie alla nostra pluriennale esperienza e professionalità.

Fonti: prnewswire.com