Le aziende che lavorano nel settore alimentare devono rispettare regole molto precise: la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande devono avvenire in ambienti in cui igiene e sicurezza siano rispettati secondo le prescrizioni HACCP, eliminando i rischi di contaminazione, a partire dal progetto degli ambienti di lavoro e dalla scelta delle apparecchiature utilizzate.
In questi ambienti è spesso presente un estremo freddo per mantenere la freschezza degli alimenti, che comporta problemi nell’utilizzare le lampade tradizionali, rendendo necessaria una frequente manutenzione e rendendo impossibili accensioni e spegnimenti immediati.
L’illuminazione a LED nell’industria alimentare presenta vari punti di forza:
- Questi sistemi non utilizzano lampade di vetro che possono, in caso di rottura, contaminare l’alimento;
- In caso di utilizzo nelle aree refrigerate il carico totale Watt/mq dell’impianto di illuminazione è molto più basso rispetto alle formule tradizione, fluorescenti o ioduri;
- Nelle aree refrigerate i LED assicurando un flusso luminoso elevato e costante, senza necessità di manutenzione.
- Qualità della luce: il LED è una sorgente precisa che riesce a garantire una resa cromatica maggiore, più simile a quello del SOLE;
- Efficienza energetica: i sistemi che sfruttano queste tecnologie offrono un’efficienza ed un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tradizionali;
- Longevità: questi sistemi hanno una durabilità maggiore ed una manutenzione quasi nulla. In più non subiscono cali di luci come i sistemi di illuminazione convenzionali che tendono a calare di intensità negli anni.
Risulta quindi evidente quanto sia importante studiare e analizzare l’ambiente di lavoro in cui dobbiamo interfacciarci: lo studio dell’ambiente e delle sue norme, che devono obbligatoriamente essere rispettate, è essenziale per la riuscita del progetto stesso e soprattutto per la soddisfazione del cliente.
Fruttital Srl (Gruppo Orsero), che opera nel settore dell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, si è affidata a Quantum per lo studio delle migliori tecnologie di illuminazione da utilizzare nei propri ambienti.