Un sistema di led luminosi disposti a bordo pista, introdotto di recente nell’atletica leggera, sta aiutando gli atleti a tenere un passo di gara più veloce e ha contribuito al miglioramento di tre diversi record in una sola sera della Diamond League che si è tenuta il mese scorso a Parigi.
Il sistema, chiamato WaveLight e prodotto dall’omonima azienda, consiste di 400 luci a led disposte a un metro di distanza tra loro lungo tutto l’anello di una pista di atletica, che si illuminano a intermittenza segnando un passo programmato prima della gara, solitamente il tempo del record stabilito in una certa specialità. Le luci aiutano chi corre a tenere un passo costante e rimuovono una parte della fatica mentale necessaria a superare i record.
Il presidente di World Athletics, la federazione che regola l’atletica a livello mondiale, Sebastian Coe, si è detto favorevole all’utilizzo di WaveLight anche perché permette di coinvolgere maggiormente gli spettatori nelle gare: seguire le luci permette di far capire meglio a un pubblico non esperto quanto sia veloce il passo di un atleta in gara, cosa che altrimenti può essere difficile da valutare, soprattutto in televisione.
Fonti: ilpost.it