La nuova Direttiva sull’Efficienza Energetica 2023/1791, che è entrata ufficialmente in vigore il 10 ottobre, mette mano all’impianto normativo comunitario per rendere l’efficienza energetica una priorità in tutti i settori. Lo slogan “Energy Efficiency First” è il principio su cui fanno perno tutti e 40 gli articoli dell’atto.

Innanzitutto la Direttiva stabilisce un obiettivo comunitario giuridicamente vincolante per ridurre il consumo energetico finale dell’UE dell’11,7% entro il 2030, rispetto allo scenario di riferimento del 2020. Per ottenere ciò ciascuno Paese ha l’obbligo di fissare il proprio contributo nazionale.

Il provvedimento definisce anche i nuovi target di risparmio energetico annuale che i Paesi dovranno realizzare cumulativamente.

Una delle grandi novità della Direttiva prevede che gli Stati membri impongano ai data center sul loro territorio di rendere pubbliche alcune informazioni, tra cui il consumo di energia, l’utilizzo della potenza, i valori di impostazione della temperatura e l’uso di calore di scarto, acqua ed energia rinnovabile. Un database a livello UE raccoglierà e pubblicherà tali dati.

Consulta qui il testo integrale della Direttiva Efficienza Energetica 2023.

Fonti: quifinanza.it