Attuare strategie di risparmio energetico è uno dei passi più importanti del percorso di un’impresa verso la sostenibilità. Le strategie che un’impresa deve considerare nell’avvio di un percorso di efficientamento energetico si snodano su 4 applicazioni principali.

  1. Attuare azioni diversificate di Energy management degli edifici: ottenere informazioni dettagliate sulla quantità di energia impiegata e intercettare le fonti di dispersione e gli sprechi è fondamentale per favorire il risparmio energetico aziendale.
  2. Avere strumenti e impianti energetici innovativi ed efficienti: esiste un’ampia gamma di strumenti energetici che, grazie alla loro efficienza, possono contribuire in modo importante ad abbattere i costi. Rientrano in questo quadro, ad esempio, le tecnologie ad alta efficienza energetica, i sensori di movimento e le soluzioni di regolazione dell’intensità della luce.
  3. Manutenzione energetica costante: evitare costi di riparazione imprevisti e mantenere i propri sistemi in efficienza è possibile, l’importante è non dimenticare di monitorare e gestire in modo tempestivo le esigenze manutentive aziendali.
  4. Efficientare la gestione energetica grazie alla tecnologia: oggi sono disponibili soluzioni software, abbinate ad algoritmi di intelligenza artificiale e dispositivi IoT, dedicate alla gestione dei dati energetici per l’ottimizzazione dei processi industriali.

QUANTUM propone una serie di applicazioni e servizi volti alla gestione avanzata dell’energia elettrica per le industrie, mettendo a disposizione delle imprese degli strumenti integrati per il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione delle performance degli impianti illuminotecnici.

Fonti: rinnovabili.it