In Gran Bretagna la produzione di energia eolica sta raggiungendo nuovi record: i parchi eolici in tutto il Regno Unito stanno producendo più elettricità di quella che la rete è in grado di far fronte, costringendo a chiedere la chiusura di alcune turbine in Scozia.

La Gran Bretagna, infatti, ha scommesso molto sulle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di carbonio e ora l’energia eolica raggiunge picchi tali da coprire più della metà del fabbisogno elettrico dell’intero paese.

C’è da sottolineare, però, che quando i venti sono molto forti, possono diventare addirittura controproducenti, poiché se il vento è troppo veloce, può sottoporre le pale a forti sollecitazioni e causare danni a lungo termine alle turbine. In condizioni climatiche molto avverse, quindi, gli operatori di parchi eolici possono decidere di spegnere le loro turbine per proteggere le apparecchiature. Gli esperti del clima avvertono che il sistema elettrico del Regno Unito deve migliorare nel resistere a condizioni meteorologiche estreme.

Mentre il Regno Unito continua ad aumentare la capacità dei parchi eolici per ridurre la sua dipendenza da combustibili fortemente inquinanti come carbone e gas, i record inizieranno a diventare un evento sempre più comune. Sotto la scia della Gran Bretagna, anche i paesi europei cercano di diminuire la dipendenza dall’energia russa.

Fonti: bloomberg.com | inews.co.uk | theguardian.com