Il 16 Maggio, in tutto il mondo, si terrà l’International Day of Light, la Giornata Internazionale della Luce. L’iniziativa, istituita e promossa dall’UNESCO, sarà supportata da alcuni appuntamenti con lo scopo di sensibilizzare il pubblico di tutto il mondo riguardo l’importanza della luce e delle tecnologie di illuminazione.
L’International Day of Light è nato il 16 maggio 2015, anniversario della prima operazione di successo del laser, nel 1960. Il fine di questa giornata è quello di porre in rilievo l’importanza strategica della luce e il ruolo che essa occupa in ambiti quali la scienza, l’arte, la cultura, l’educazione, lo sviluppo sostenibile, ma anche la medicina, l’energia e la comunicazione. Più nel dettaglio, ricercatori e intellettuali esamineranno come la riduzione dei consumi di energia sia importante per la riduzione delle emissioni climalteranti: la luce può aiutare in modo concreto.
L’importanza del risparmio energetico
Auspicato già da tempo, il risparmio energetico è ad oggi uno degli obiettivi mondiali di massima rilevanza. In gioco c’è infatti il futuro benessere dell’umanità e del nostro Pianeta.
La riduzione dei consumi di energia è fondamentale per limitare l’utilizzo dei combustibili fossili, riducendo le emissioni di CO2 derivante da essi, per poter così intervenire in maniera proattiva sui cambiamenti climatici e sulle correlate conseguenze.
Diviene quindi decisivo per tutti noi fornire un contributo concreto, mettendo in atto dei comportamenti che mirino al risparmio energetico nella quotidianità. L’uso di luci LED rientra tra queste piccole quanto utili misure.
Il ruolo dei LED nel risparmio energetico
I LED sono tra i prodotti di ultima generazione che chiunque di noi può usare nella propria quotidianità a supporto dell’obiettivo di abbattere i consumi energetici in casa e negli spazi di lavoro. Per le industrie, in special modo, avere a propria disposizione una soluzione di illuminotecnica in grado di durare a lungo nel tempo e capace di far risparmiare energia costituisce un vero passo in avanti in direzione del progresso.
A pari efficienza luminosa, questa tipologia di prodotti consuma in media dieci volte meno rispetto a una sorgente tradizionale alogena. L’abbattimento dei consumi è possibile poiché con questa tecnologia solo una minima parte dell’energia sviluppata viene trasformata in calore, richiedendo così un minimo assorbimento di quest’ultima. I LED rappresentano anche una delle soluzioni disponibili per ottenere l’efficientamento energetico degli edifici, sia a livello residenziale sia sul fronte professionale.
QUANTUM e la luce
Noi di Quantum facciamo proprio questo! Siamo esperti di efficienza energetica nel campo illuminotecnico e sappiamo bene quanto sia importante sensibilizzare tutti, privati e aziende, sull’impatto positivo che l’efficientamento produce a livello climatico e a livello di costi e risparmi.
Utilizziamo metodologie consolidate e applichiamo tecnologie innovative connesse a Internet affinché lo sviluppo economico dei nostri clienti utilizzi consapevolmente le risorse naturali del nostro pianeta.