La misura Beni Strumentali “Nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per le imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (PMI), purché regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese, non in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali, non in difficoltà e con sede legale in Italia. Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Questa misura finanzia gli investimenti per l’acquisto o il leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali (i suddetti devono avere autonomia funzionale) a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Clicca il LINK al sito del Governo per leggere i dettagli.

Beni materiali ammessi: LINK

Beni immateriali ammessi: LINK

Grazie a questa nuova “Sabatini Green” le PMI possono sfruttare alcune importanti agevolazioni per sostenere il proprio business, effettuare interventi di efficientamento energetico e aumentare la propria impronta green.

Fonti: mimit.gov.it