Il 2 marzo 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto legge che descrive i nuovi incentivi dedicati all’efficienza energetica. Si tratta del testo che scrive le regole del nuovo Piano Transizione 5.0.

Il piano è dedicato a tutte le imprese che effettuino nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici. La riduzione dei consumi deve essere pari ad almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva.

Una delle maggiori novità del piano di transizione 5.0 è che l’allegato B, quello dedicato ai software, viene ampliato, prevedendo l’ammissibilità agli incentivi anche per i sistemi per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo. Di fatto si tratta dei sistemi di monitoraggio dei consumi, anche se parte di un più ampio sistema ERP.

QUANTUM Lighting realizza interventi chiavi in mano sui sistemi di illuminazione, ottenendo un risparmio energetico superiore al 70% e un abbattimento dei costi di manutenzione del 95%. Grazie al fatto che tutti gli interventi realizzati da Quantum portano mediamente ad una riduzione dei consumi energetici superiore al 10%, le aliquote dell’incentivo saranno del 45%, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

QUANTUM propone inoltre un proprio speciale software applicativo, che consente un controllo completo dell’impianto di illuminazione tramite una rete di interconnessioni disposta gerarchicamente, che consente da remoto di comandare ogni singolo punto luce secondo input di sensori o profili prestabiliti, di gestire gli allarmi e di rendicontare i consumi/risparmi.

Fonti: mimit.gov.it, innovationpost.it