Curare progetti illuminotecnici significa tra le altre cose dover raccogliere una pluralità di dati distribuiti, Quantum tramite una soluzione GIS avanzata per la gestione degli impianti tecnologici e asset decentrati sul territorio, ha pianificato e continua a gestire attività di survey connesse alla progettazione, attività di monitoraggio della fase installativa e attività di misurazione dei lux fino alla consegna finale al cliente.

Ormai da anni Quantum è presente a livello internazionale fornendo, installando, testando e mettendo in funzione LED stradali.

Il nostro metodo di “real time mapping” permette l’acquisizione, registrazione, analisi, visualizzazione, restituzione, condivisione e presentazione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti), ovvero collezioniamo cluster di dati complessi sul campo, li rendiamo visualizzabili istantaneamente su una mappa e li condividiamo in cloud con i team coinvolti.

Più di 500 K punti luce censiti ed installati sin ora, più di 200 users rilasciati e gestiti tra personale di coordinamento, project manager, mobile data collector oltre ai principali decisori abilitati durante il ciclo di servizio fino all’ handover finale.

Più di 40 k visualizzazioni a semestre testimoniano le dimensioni medie dei progetti sui quali operiamo, oltre l’esposizione degli stessi verso i principali stakeholder.

Grazie alla tecnologia GIS integriamo in un unico ambiente le più comuni operazioni legate all’uso di database (interrogazioni e analisi statistiche) con l’analisi geografica consentita dalle cartografie numeriche, sia raster che vettoriali.

I GIS permettono di analizzare un’entità geografica sia per la sua completa natura geometrica (e simbolica) sia per il suo totale contenuto informativo.

Ciò è reso possibile dall’integrazione di due sistemi prima separati: i sistemi di disegno computerizzato (CAD-Computer Aided Design) e i database relazionali (DBMS-Data Base Management System).

Riteniamo questa metodica sempre più strategica e ricca di potenziale non solo nell’ambito illuminotecnico-stradale ma anche per attività manutentive ordinarie e straordinarie di asset diffusi sul territorio.

Quantum è lieta di poter supportare sin da subito progetti volti al miglior mantenimento delle infrastrutture ed in generale alla cura del territorio.