Il Cantiere navale di Palermo è uno dei più antichi e sicuramente uno dei più importanti d’Italia. Ha la sua origine nel 1897 e venne fondato dall’imprenditore siciliano Ignazio Florio, grazie al quale la darsena inizia da subito la sua fiorente attività di costruzioni di navi di grande stazza e manutenzione di navi già in servizio: nel 1925 vi fu addirittura allestita la nave reale Savoia.
Nel 1973 il Cantiere navale di Palermo entra nella Società Fincantieri, mediante la quale divenne parte integrante della nuova struttura e dedicato a navi da trasporto di vario tipo, piattaforme off-shore, trasformazioni e riparazioni navali, attività che svolge tuttora. Qui sono state costruite numerose e prestigiose navi, fra le quali la Duca d’Aosta, la Principe Umberto, l’Europa e decine di mercantili per le compagnie Ferries e Grimaldi.
Noi di Quantum siamo molto fieri di lavorare con la realtà di Fincantieri: per lo stabilimento di Palermo ci siamo occupati della riqualificazione dell’impianto illuminotecnico di due spazi produttivi, per cui abbiamo sviluppato un progetto LED ad hoc, su misura delle reali esigenze del committente.
In entrambe le officine tutti i corpi illuminanti presenti allo stato dell’arte erano proiettori caratterizzati da sorgenti miste tra alogenuri e ioduri metallici. Per garantire i requisiti illuminotecnici richiesti sono stati installati 277 punti luce a LED, che sono andati a sostituire i 429 precedenti, ormai obsoleti.
Tutti i lavori sono stati fatti nel rispetto della normativa UNI EN 12464-2021.
Anche la componente dell’efficienza energetica, ovviamente, è stata più che soddisfatta: grazie all’intervento Quantum Fincantieri ha raggiunto il 67% di risparmio energetico.