ALFAGOMMA, fondata nel 1956 a Monza, è oggi la maggiore azienda europea e tra le prime aziende mondiali nel settore del “fluid handling”.

La strategia di ALFAGOMMA è quella di essere un fornitore di sistemi integrati con una gamma prodotti molto completa. Investimenti costanti in ricerca e sviluppo hanno alimentato negli anni l’innovazione tecnologica.

ALFAGOMMA ha 95 filiali, strategicamente situate in 24 paesi in 5 continenti.

Per Quantum è un vanto lavorare con una realtà così importante come quella di ALFAGOMMA: tra il 2021 e il 2022, per i siti di S.Atto, Mangone e Figline ci siamo occupati della riqualificazione dell’impianto illuminotecnico delle aree di produzione, delle aree esterne, degli uffici e delle aree di stoccaggio e magazzino. Come sempre, abbiamo costruito e sviluppato un progetto LED ad hoc, cucito su misura delle reali esigenze del committente.

DATI DI PROGETTO:

  • Realizzazione 2021 → 2022
  • 120.000 SQM totali
  • 1.629 LED corpi illuminanti totali installati
  • 78% efficienza totale raggiunta con sol. Quantum
  • N.0 corpi illuminanti danneggiati post intervento

Nel dettaglio, Quantum si è occupata della sostituzione della vecchia tecnologia con corpi illuminanti LED di ultima generazione, integrando anche il sistema di controllo, andando così a soddisfare la componente dell’efficienza energetica: grazie all’intervento Quantum, ALFAGOMMA ha raggiunto il 78% di risparmio totale energetico.

Per garantire i requisiti illuminotecnici richiesti sono stati installati più di 1600 punti luce a LED totali, che sono andati a sostituire i precedenti, ormai obsoleti. Tutti i lavori sono stati fatti nel rispetto della normativa UNI EN 12464-2021.

Grazie al nostro intervento sono stati abbassati i costi, compresi quelli di manutenzione. Di contro, è aumentato il valore dell’infrastruttura, adesso efficientata dal punto di vista illuminotecnico. Infine ALFAGOMMA ha potuto ridurre le proprie emissioni di CO2 di 561 tonnellate totali.