Alfagomma Hydraulic S.p.A. è una società appartenente al Gruppo Alfagomma, leader mondiale nel settore della lavorazione della gomma e delle materie plastiche attraverso la produzione di sistemi per fluidi industriali ed idraulici. In particolare, Alfagomma Hydraulic si occupa della progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza post-vendita di tubi idraulici, tubi metallici sagomati e tubi raccordati per impianti idraulici, industriali e navali. Si tratta di una lavorazione settoriale molto particolare, che ha bisogno di precisione e accuratezza.
Per lo stabilimento di Figline (CS) è stato chiesto a QUANTUM Lighting di realizzare un grande piano di riqualificazione illuminotecnica, che permettesse di rinnovare completamente l’illuminazione di tutto lo stabilimento. Attraverso una soluzione “chiavi in mano” ci siamo infatti occupati delle aree di produzione, delle aree esterne, degli uffici e delle aree di stoccaggio e magazzino.
Per realizzare questo piano di riqualificazione siamo partiti eseguendo uno studio approfondito della situazione esistente, da cui sono emerse delle criticità. Alcune delle linee di illuminazione erano già state sostituite con delle lampade a LED, probabilmente non adatte a quel particolare contesto, che con il tempo si sono deteriorate, virando di colore verso il blu. Con il nostro intervento di sostituzione tecnologica siamo riusciti da una parte ad uniformare l’intero spazio, migliorando sensibilmente il comfort visivo dei lavoratori e sensibilizzando al contempo anche il cliente circa i benefici che può portare una migliore illuminazione.
Gli interventi QUANTUM vengono sempre realizzati seguendo le normative vigenti anche in termini di sicurezza sul lavoro. Non si tratta, infatti, solo di azioni volte al risparmio, ma anche di azioni volte a migliorare l’impresa stessa: la qualità della luce porta con sé un maggiore comfort visivo, che a sua volta porta ad una maggiore efficienza del lavoratore e a una diminuzione degli incidenti sul lavoro.
Grazie ad un sistema tecnologico avanzato, realizzato tramite componenti, sistemi e soluzioni digitali interconnesse per la gestione, l’utilizzo e il monitoraggio dei consumi energetici, siamo riusciti a realizzare un impianto in grado di assicurare qualità e sostenibilità, riducendo i consumi e i costi, aumentando al contempo sicurezza, comformt visivo e produttività.