Nel 2009 Repsol lancia il piano Edison per migliorare l’efficienza energetica delle proprie 3.600 stazioni di servizio. Nel 2012 realizza la prima stazione di servizio costruita secondo principi di ecosostenibilità ambientale a dimostrazione della propria attenzione verso la responsabilità sociale d’impresa, il risparmio energetico e l’ambiente.
L’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 è uno dei setti punti della strategia di sviluppo del marchio nel periodo 2012-2016
Nel 2014 Quantum offre a Repsol un progetto pilota, da realizzare in Italia con l’obiettivo di estensione a livello corporate, che dia concretezza e ottimizzi i processi innovativi già in corso con il piano Edison consentendo un drastico miglioramento dei costi di esercizio, manutenzione e supervisione delle stazioni di servizio Repsol, connettendone in rete anche l’impianto di illuminazione aprendo l’opportunità di sperimentare nuove campagne di promozione e marketing grazie all’attuazione dinamica di scenari di illuminazione.
La soluzione di efficienza energetica QLight™ di Quantum proposta, integra in una unica piattaforma tecnologica gli aspetti di ottimizzazione dei consumi, gestione e monitoraggio sia del sistema di illuminazione che delle utilities elettriche della stazione di servizio (erogatori carburante, autolavaggio, etc.)
Da dicembre 2014 il primo impianto con l’applicazione software “Petrol Internet of Things” di Quantum è attivo in provincia di Vicenza e i risultati ottenuti sono straordinari: gli obiettivi di efficienza progettati sono stati superati dalla rendicontazione dei consumi rilevata giornalmente nei primi mesi di esercizio ottenendo una riduzione del 78% dei consumi energetici rispetto alla situazione precedente.
Il monitoraggio costante dei consumi e delle performance dell’impianto consentirà a Repsol di raccogliere importanti informazioni utili ai fini di una migliore programmazione delle iniziative promozionali e della propria offerta commerciale.