La luce è fortemente condizionata dai periodi di solstizio, i giorni più corti e più lunghi dell’anno.
Il solstizio boreale, definisce l’inizio di un periodo che significa da molti millenni rinascita e abbondanza anche se precede i mesi più rigidi dell’anno. E’ un culmine, perché dal giorno successivo, si “guadagneranno” 4 secondi di luce diurna al giorno in più, fino al solstizio d’estate, culmine opposto.
In fase progettuale, che si parli di illuminazione esterna o di quella interna di un sito industriale, la latitudine nella quale ci si trova, l’esposizione al sole e la quantità di superfici trasparenti che caratterizzano gli ambienti da dover illuminare, sono input fondamentali.
Questi dati sono parte delle innumerevoli variabili che i nostri professionisti devono gestire in modo pratico e concreto per raggiungere gli obiettivi ergonomici, sicurezza, economici e di risparmio energetico che ogni progetto illuminotecnico intelligente LED richiede.
La luce elettrica deve dare una continuità alla luce diurna, va calibrata nel miglior modo possibile e saper gestire le fasi di transizione tra la luce diurna verso la luce artificiale è proprio di un sistema di illuminazione correttamente progettato, installato e collaudato.
Quantum grazie alla sua esperienza e al suo sistema di controllo è capace di gestire l’apporto di luce diurna che influenza ogni singolo ambiente, calibrando l’intensità e la qualità di ogni singolo punto luce.
Essere certi di potersi affidare a dei professionisti è fondamentale.