Una soluzione di illuminazione efficiente per la logistica deve saper coniugare un’ottima qualità della luce e costi di esercizio ridotti.
I grandi player di questo mondo si stanno muovendo in questa direzione, rendere i propri spazi il più efficienti possibile, la luce è la protagonista. Spazi dinamici che seguono gli obiettivi di illuminazione sempre differenti, movimentazione promiscua tra mezzi e persone, banchi di lavorazione, depositi a medio e lungo termine,
organizzazione degli spazi in continua evoluzione che assecondano le necessità del mercato senza mai fermarsi.
La gestione della luce a servizio di questi spazi è sempre più “data centrica”.
Le soluzioni Quantum possono essere connesse in rete tramite il sistema di gestione proprietario, gli impianti di illuminazione hanno la capacità di modulare di intensità la luce, seguendo i flussi lavorativi, calibrandoli rispetto all’apporto di luce diurna e della presenza delle persone, monitorando i punti luce generando alert e gestendo ticket di manutenzione, includendo sensori e storicizzando i consumi.
Il risultato di tutto questo è una soluzione di illuminazione personalizzata capace di proiettare il nuovo impianto di illuminazione nel futuro.
Il potenziale di una rete di illuminazione intelligente va ben oltre la pura funzione di illuminazione.
Grazie alle interfacce aperte e standardizzate, è possibile integrare nell’impianto di illuminazione diverse tipologie di protocolli di comunicazione, capaci di raccogliere sul campo informazioni capillari e diffuse.
Nella logistica, ad esempio, possono essere implementati servizi basati sulla localizzazione, come l’asset tracking o la heat map.
Questo trasforma il punto luce in un punto dati e l’impianto di illuminazione in un driver per la digitalizzazione.
Trasporti Pesanti S.r.l. azienda italiana leader nel settore del trasporto eccezionale di prodotti siderurgici ci ha coinvolto nell’ambito di un intervento di efficientamento energetico sull’impianto d’illuminazione nel proprio stabilimento di Piadena (CR).
Quantum a fronte della fase di analisi ha proposto e identificato un intervento volto alla riprogettazione dell’approccio illuminotecnico installando lampade con tecnologia LED e regolazione di flusso.
L’intervento prevedeva la sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente con uno nuovo composto esclusivamente da lampade con tecnologia LED ridefinendo l’illuminazione dello stabilimento con la possibilità di regolazione del flusso luminoso attraverso dimmer.
L’impianto è completo di un sistema di gestione plug and play, che permette la regolazione del flusso luminoso e il controllo costante dei consumi e delle ore di accensione di ciascuna lampada.
Il risparmio annuale previsto dall’intervento sarà del 80% ca., considerando un livello medio di “dimmeraggio”, su una quantità di ore annue pari a 4000 per le luci in tutti reparti interni.