Il GSE ha creato una webapp, “L’Impronta dei Fuoriclasse”, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con lo scopo di sensibilizzare i più giovani sulla sostenibilità e sui comportamenti che rispettano l’ambiente.
Mediante giochi e quiz i ragazzi assimileranno il messaggio che ognuno di noi può ridurre la propria impronta ambientale e contribuire a usare al meglio l’energia, l’acqua, a fare la raccolta differenziata dei rifiuti e a muoversi in armonia con il Pianeta.
Saranno 4 guardiani del Pianeta ad accompagnare i ragazzi nel viaggio sostenibile: Goccia, Elettra, Speed ed Eco. I 4 poteri della sostenibilità (acqua, energia, mobilità, riciclo) ci possono aiutare a ridurre la nostra impronta ambientale. Il gioco consiste in 4 prove a cui si aggiunge la prova finale, il calcolo dell’impronta di carbonio, che aiuta a conoscere e misurare quanta anidride carbonica possiamo risparmiare adottando stili di vita più sostenibili.
Si parla sempre dell’importanza di educare le nuove generazioni all’utilizzo intelligente delle risorse ambientali, alla sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico, della sostenibilità, dell’efficienza energetica e del riciclo. Questa iniziativa del GSE ambisce proprio a questo: educare le nuove generazioni, affinché si prendano cura in modo responsabile dell’ambiente in cui vivono.
Fonti: gse.it